martedì 31 marzo 2020

Far Cry 5

Far Cry 5 è uno sparatutto in prima persona d'azione e avventura del 2018. E' ambientato negli USA, in Montana, e ruota attorno alle vicende di un vice sceriffo che lotta verso una setta fanatica-religiosa, capeggiata da Joseph Seed e dai suo fratelli.

Il gioco inizia con l'arresto in una chiesa di Joseph Seed a Hope County in Montana. Dopo l'arrivo a bordo di un elicottero insieme allo sceriffo Whitehorse, il vice Hudson, il copilota Pratt e il marshall Burke, circondati dai membri della setta (anche detti edeniti), prima di entrare nella chiesa, Whitehorse intima a Burke di mantenere la calma e di non prendere decisioni affrettate. Una volta entrati nella chiesa, il protagonista arresta e cerca di scortare Joseph Seed, ma la situazione degenera e l'elicottero finisce con lo schiantarsi. Tolte tutte le comunicazioni con il mondo esterno, il protagonista è costretto a scappare insieme a Burke a bordo di un pickup, che però finisce in un fiume dopo un lungo inseguimento. Burke viene rapito dagli edeniti, mentre il protagonista è soccorso da Dutch, un abitante della contea che vive in un bunker. Da qui comincia la vera e propria avvenutra del protagonista: egli dovrà esplorare l'intera contea, organizzando e formando una vera e propria resistenza, per cercare di fermare l'oppressione di Joseph e dei suoi fratelli John, Jacob e Faith.








Serie Facebook Watch completa del gameplay:

Recensione

Far Cry 5 è un Open World ottimamente ambientato in un agreste altopiano del Montana tra orsi, buoi e religiosi fanatici. Il punto di forza è l'eccellente narrazione che fa risaltare il carismatico capo della setta e la sua pazza famiglia. Ognuno di loro agisce su di un'area differente e ha un tratto distintivo che ne orienta l'azione. Le missioni secondarie abbondano ed alcune risultano parecchio divertenti; a titolo di esempio c'è una missione in cui si deve entrare in una "casa stregata" simile a quella di un parco giochi. Non si avverte la ripetitività di Far Cry 4 (conquista torre-avamposto) perche le missioni principali sono amalgamate nella trama. Notevoli e ben caratterizzati anche i personaggi secondari; però graficamente le fisionomie sono poco varie ed il fatto che spesso si incontrano persone che si rassomigliano è un indice che non siano stati curati i particolari. Graficamente eccelle nei paesaggi e nelle visioni d'insieme, mentre nelle inquadrature di dettaglio è paragonabile a Far Cry 4. Gratificante il gunplay, diviso tra stealth e guerriglia; è presente un albero di abilità e durante il gioco è possibile farsi scortare da due personaggi a cui poter affidare dei piccoli incarichi (posizione e tiro). E' abilitata la possibilità di cooperativa per tutta la campagna. I 3 DLC sono piacevoli, ma non risultano al livello del gioco principale.



VOTO: 9/10



Punti di forza: Personaggi cattivi di alto spessore, ottima narrazione
Punti di debolezza: Fisionomia poco varia, I.A. prevedibile
Voto Metacritic: 78/100
Difficoltà: Alla difficoltà più semplice è impegnativo, ma procedendo con cautela è fattibile senza grosse difficoltà
Era: Ottava generazione di videogiochi (PS4)



Nessun commento:

Posta un commento