sabato 18 gennaio 2020

Control


Control è una avventura dinamica con elementi di sparatutto in terza persona, pubblicato ad agosto 2019. E' ambientato in un edificio a Manhattan, denominato "Oldest House", che funge da quartier generale del Federal Bureau of Control, un'organizzazione segreta governativa che si occupa di fenomeni soprannaturali.

Dopo aver subito un evento soprannaturale quando era bambina, la protagonista Jesse Faden entra in contatto con una forza paranormale, Polaris, che le conferisce poteri soprannaturali. Dopo lo stesso evento, inoltre, il fratello di Jesse, Dylan Faden viene rapito da un'organizzazione federale, la Federal Bureau of Control per poterlo studiare. Da quel momento Jesse vive nell'ombra, cercando informazioni sulla FBC, guidata da Polaris. Dopo alcuni anni, Jesse trova la sede della FBC in pieno centro a New York. Dopo esservi entrata, Jesse scopre che il precedente direttore Zachariah Trench, si è apparentemente suicidato con la sua Arma di Servizio, dopo averla raccolta, Jesse entra in contatto con il Consiglio, una o delle entità criptica che vive nel Piano Astrale e diventa la nuova Direttrice della FBC. Da questo momento Jesse, con l'aiuto dei suoi nuovi sottoposti, da un eccentrico inserviente e guidata da alcune visioni di Trench, dovrà sia cercare e liberare suo fratello, sia cercare di fermare una forza soprannaturale maligna, chiamata Hiss che ha messo in quarantena la FBC impossessandosi di molti degli impiegati e che minaccia di invadere il mondo. Nel corso del gioco Jesse acquisterà nuovi poteri come la telecinesi e la levitazione, attraverso l'interazione con alcuni oggetti, definiti oggetti del potere, che conferiscono ai parautilitari vari poteri. Nel corso del gioco, Jesse scoprirà cos'è realmente successo durante l'evento traumatico che subirono lei e il fratello quando erano bambini, e del motivo perché Dylan è stato rapito.









Recensione

Control è sorretto da una narrazione intensa che mescola fantascienza e paranormale. Il giocatore ha accesso a varie abilità soprannaturali e telecinetiche. Ad esempio, si possono utilizzare dei detriti per formare uno scudo difensivo oppure lanciarli contro i nemici. L'uso misto delle armi con i poteri telecinetici e di levitazione fornisce grande soddisfazione nei combattimenti, rendendoli sempre vari. Cosa pregevole è la distruttibilità ambientale e la fisica realistica degli elementi. L'open world è limitato ai pochi piani della Oldest House, ma la longevità è discreta poichè c'è una rigenerazione di nemici nelle aree. La direzione artistica è lodevole e riesce con il solo uso di luci e arredamenti a caratterizzare in modo spettacolare le aree ed a permettere al giocatore di non confondersi tra le diverse zone dell'edificio. E' presente una vastissima mole di documenti, audio e filmati, che permettono di approfondire la trama che inizialmente risulta fortemente criptica. La IA risulta adeguata anche se alla lunga si possono imparare a prevedere i movimenti. L'eccellente narrazione orale è in inglese con sottotitoli in italiano. La mappa di gioco presenta, per ogni fermata dell'ascensore, un'unica immagine, che vede la sovrapposizione di più piani, per cui può risultare molto difficile orientarsi.


VOTO: 8/10




  • Punti di forza: Gratificante l'alternanza negli scontri tra armi e poteri paranormali. Alta distruttibilità ambientale e fisica realistica.
  • Punti di debolezza: Mappa di gioco poco chiara. L'audio è in inglese. Open world poco esteso
  • Voto Metacritic: 85/100
  • Difficoltà: Risulta impegnativa e non c'è scelta iniziale. Per finire il gioco è indispensabile potenziarsi con le missioni secondarie.
  • Era: Ottava generazione di videogiochi (PS4)











Nessun commento:

Posta un commento