sabato 11 maggio 2019

Far Cry 3 - Recensione

Far Cry 3 è uno sparatutto in prima persona. E' il terzo episodio della serie di Far Cry, ed è uscito in Italia il 30 novembre 2012.

Il gioco è ambientato interamente nel vastissimo arcipelago delle Rook Islands all'interno dell'arcipelago malese, da anni sconvolto da una guerra civile tra le tribù indigene e i mercenari guidati dal signore della guerra Hoyt Volker e i sanguinari pirati dal folle Vaas Montenegro, suo collaboratore gestente l'isola a nord. Il protagonista giocabile è Jason Brody, uno studente, di Los Angeles, paracadutatosi con la fidanzata Liza, i fratelli Grant e Riley e gli amici Daisy, Oliver e Keith, durante un viaggio a Bangkok, e finiti sfortunatamente sull'arcipelago e catturati dai criminali. Dopo un primo incontro con il capo dei pirati che minaccia di liberarli solo dietro riscatto, Jason e Grant fuggono. Quest'ultimo grazie all'addestramento militare riesce a fuggire e a portare in salvo anche Jason, ma a un passo dalla salvezza, Grant viene ucciso dallo spietato Vaas con un colpo di pistola. Jason non può fare altro che darsi a una fuga disperata inseguito dai fuorilegge e dai loro elicotteri. Il ragazzo cade da un ponte, ma viene salvato da Dennis Rogers, un emigrato liberiano che lo conduce presso i rakyat e iniziandolo alla tribù incidendogli un tatau. .......







Recensione

Far Cry 3 è sicuramente il miglior gioco del suo tempo (2012). E' un FPS open world con una elevata varietà di armi. Il personaggio è poco personalizzabile, ad eccezione di un albero delle abilità. Ha un gameplay fluido e accanto ad una corposa trama principale, presenta delle interessanti e varie missioni secondarie. La grafica è accurata e i panorami sono suggestivi e ottimamente resi. Uno delle  attività più appaganti è la conquista degli avamposti, che fa sentire il giocatore come all'interno di un film di azione, ma con l'aggiunta di una varietà di approcci che si possono attuare. Molti i colpi di scena. Dato lo spessore del gameplay il titolo è piacevolmente giocabile anche a molti anni di distanza.

VOTO: 10/10









  • Punti di forza: Gameplay
  • Punti di debolezza: Leggera ripetitività delle missioni.
  • Voto Metacritic: 88/100
  • Difficoltà: Nella modalità più facile, il gioco scorre con poche difficoltà, salvo i combattimenti più accesi e salvo cadute ed incidenti in veicoli.
  • Era: Settima generazione di videogiochi (PS3)



  • 1 commento:

    1. Fortissimo, é rimasto il punto di riferimento, ottima recensione !

      RispondiElimina