giovedì 30 maggio 2019

Alien: Isolation - Recensione


Alien: Isolation è un videogioco survival horror in prima persona del 2014. Il titolo è ambientato nell'anno 2137, ovvero 15 anni dopo gli eventi del film Alien del 1979.

La protagonista è Amanda Ripley, impegnata a indagare sulla scomparsa di sua madre Ellen Ripley. Amanda si dirige sulla stazione spaziale Sevastopol per recuperare la scatola nera della Nostromo, ma scoprirà soltanto che uno Xenomorfo ha terrorizzato la stazione e ucciso la maggior parte dell'equipaggio. Amanda Ripley, figlia di Ellen Ripley viene informata da Christopher Samuels, un androide della Weyland-Yutani, che la scatola nera della Nostromo è stata rintracciata e recuperata da una nave chiamata Anesidora, e che è stata trasferita sulla stazione spaziale Sevastopol, proprietà della Seegson in orbita attorno al gigante gassoso KG348. Samuels offre ad Amanda un posto nella squadra della Weyland-Yutani, inviata per prelevare la scatola nera, affinché lei possa avere tutte le risposte riguardo alla morte della madre. Così Ripley, Samuels e Nina Taylor (una piccola dirigente della Weyland-Yutani) viaggiano verso Sevastopol a bordo della nave Torrens, sotto il controllo del Capitano Diane Verlaine. Arrivati a destinazione, scoprono che la stazione è danneggiata e le comunicazioni sono stranamente assenti. I tre membri della squadra vogliono saperne di più e decidono di entrare nella stazione «camminando nello spazio» muniti di tute. Durante il tragitto una massa di detriti separa i tre. Amanda, sforzandosi di raggiungere il portellone d'accesso, riesce a entrare. Arrivata all'interno di Sevastopol Ripley scopre che l'equipaggio si è diviso in piccoli gruppi di saccheggiatori spaventati e paranoici, che accumulano risorse e sparano a vista agli sconosciuti.

domenica 26 maggio 2019

Fallout 3 - Recensione

Fallout 3 è un videogioco di ruolo apocalittico del 2008 ed è ambientato negli Stati Uniti d'America nord-orientali del 2277, esattamente duecento anni dopo l'esplosione di una guerra nucleare tra Stati Uniti e Cina, dove parte della popolazione si è rifugiata in bunker sotterranei chiamati Vault, mentre il mondo esterno è ridotto a un deserto contaminato. Duecento anni dopo una guerra nucleare che ha trasformato quasi tutta la Terra in una distesa arida e irradiata, alcuni cittadini trovarono la salvezza in bunker sotterranei chiamati Vault: il personaggio giocante vive nel Vault 101. Inizialmente la trama prende parte nei primi diciannove anni di vita del protagonista con quattro brevi prologhi nel momento della nascita e all'età di uno, dieci e sedici anni; poi il protagonista lascia il Vault 101 alla ricerca del padre, James, uno degli scienziati più rispettati della comunità che è scappato verso il mondo esterno e uscito dal bunker scopre che i livelli di radiazioni ionizzanti sono drasticamente diminuiti, permettendo così la vita ad alcune comunità di esseri umani. Una di queste comunità di esseri umani è Megaton, insediamento umano costruito nel cratere lasciato da un bombardiere precipitato. La bomba atomica che trasportava è rimasta inesplosa al centro del cratere, diventata col tempo parte della città e da alcuni anche oggetto di culto religioso. ...

giovedì 23 maggio 2019

Assassin's Creed 2 - Recensione

Assassin's Creed II è un videogioco action-adventure del 2009, ambientato nell'italia rinascimentale e ricco di riferimenti storici.

Mentre Desmond Miles contempla l'evanescente messaggio lasciato dal Soggetto 16 nella sua cella, Lucy entra e gli ordina di rientrare nell'Animus. Qui il protagonista assiste alla nascita di un bambino, Ezio, nell'Italia del Rinascimento, prima di essere estromesso bruscamente. I due fuggono dall'edificio dell'Abstergo e si rifugiano in un nascondiglio segreto dove li attendono due membri della confraternita degli Assassini: lo storico Shaun Hastings e l'esperta di computer Rebecca Crane. Lucy ritiene che i Templari non siano l'unica minaccia per l'umanità e che la chiave per svelare la verità sia un giovane nobile fiorentino. Lucy pensa anche che immergersi nella vita del suo antenato, possa avere un benefico effetto collaterale, grazie all'osmosi, tale per cui Desmond acquisisca le abilità di Ezio, rivivendo la sua vita. L'Ezio Auditore che Desmond incontra nell'Animus è uno scapestrato diciassettenne dedito ai divertimenti, con alcune rivalità con un certo Vieri de' Pazzi. Una sera, dopo una scazzottata con quest'ultimo, quando torna a casa, il padre Giovanni gli dà alcune lettere che dovrà spedire. Il giorno dopo però, i suoi fratelli Petruccio e Federico e suo padre Giovanni vengono arrestati e condotti al Palazzo della Signoria. Ezio si arrampica così fino alla cella dei parenti e Giovanni gli affida dei documenti che dovrà consegnare a Uberto Alberti. ...

martedì 21 maggio 2019

Max Payne 3 - Recensione

Max Payne 3 è un videogioco del genere sparatutto in terza persona del maggio 2012.

Max Payne in New Jersey frequenta il Walton Bar, un locale della zona nel cui molto spesso ci sono risse. Max si sente ancora in colpa per aver tradito sua moglie con Mona Sax e ha preso il vizio dell'alcool e degli antidolorifici. Cinque anni dopo, Max Payne si trasferisce a San Paolo, Brasile. In seguito va ad un party di beneficenza della famiglia Branco (composta dai fratelli Rodrigo, Marcelo e Victor, dalla moglie di Rodrigo, Fabiana e dalla sorella di Fabiana, Giovanna, non presente alla festa) come una delle loro guardie del corpo assieme a Raul Passos. Assieme a loro c'è anche Becker. Ad un certo punto un gruppo di malviventi, il Commando Sombra, rapisce Fabiana e Rodrigo ma Payne, aiutato da Passos, riesce a salvare prima Fabiana nel piano inferiore dell'edificio e poi Rodrigo nel parcheggio sotterraneo: qui si scontrano Becker, capo dell'UFE (Unidade de Forças Especiais, una squadra paramilitare anti-gang), e Da Silva, capo della Polizia. ...

sabato 18 maggio 2019

Metro: Last Light - Recensione

Metro: Last Light, sequel di Metro 2033, è un videogioco post-apocalittico del maggio 2013 con una combinazione di survival horror in prima persona e di elementi sparatutto.

Metro: Last Light ha luogo nel 2034, un anno dopo gli eventi di Metro 2033, in seguito alla fine del romanzo originale in cui il missile di Artyom colpiva i Tetri, esseri misteriosi che apparentemente minacciavano i sopravvissuti di una guerra nucleare che vivevano nella metro di Mosca .
I Rangers, una forza di mantenimento della pace che opera su tutta la metro, hanno occupato la struttura militare D6 che Artyom ha visitato nel gioco Metro 2033.
Questo è un enorme bunker prebellico non completamente esplorato, e Artyom, ora stesso un Ranger, non è sicuro che uccidere gli Oscuri fosse stata la decisione giusta.
Le voci della scoperta del D6 e le sue grandi ricchezze si sono diffuse in tutta la Metro; fazioni rivali, come la Linea Rossa e il Quarto Reich nazista, sperano di conquistare il bunker e il suo contenuto.

venerdì 17 maggio 2019

Metro 2033 - Recensione

Metro 2033 è un videogioco d'azione post apocalittico, che combina elementi dei survival horror e degli sparatutto in prima persona. Il gioco è basato sul romanzo Metro 2033 dello scrittore russo Dmitry Glukhovsky. È stato pubblicato nel marzo 2010.

Mosca, anno 2033. In seguito a una guerra nucleare, i sopravvissuti sono costretti a vivere nelle metropolitane della capitale russa, organizzati in stazioni simili a città stato. In queste ultime si respira un'atmosfera opprimente e angosciante. Il buio cela molte insidie, tra le quali la frequente possibilità di imbattersi in mostruose creature che popolano le gallerie. La minaccia principale è rappresentata dai Tetri, esseri umanoidi dalle grandi capacità psichiche, definiti come i "Novi Homines", i "vincitori della battaglia per la sopravvivenza", e destinati a ereditare la Terra. Il personaggio interpretato dal giocatore è Artyom, cresciuto nella stazione "Expo", situata sotto i quartieri settentrionali di Mosca. All'arrivo di un misterioso amico del proprio patrigno, di nome Hunter, si viene incaricati segretamente di portare un messaggio di vitale importanza alla più importante e grande stazione chiamata Polis, spiegando agli Spartani, un'associazione militare volta a preservare la pace e l'ordine nella metropolitana, la minaccia dei Tetri. ...

lunedì 13 maggio 2019

Tomb Raider (2013) - Recensione

Tomb Raider è un action-adventure del marzo 2013. Non è in alcuna maniera collegato ai capitoli precedenti della saga, è un nuovo inizio per la serie stessa, che narra delle origini di Lara Croft, presentando una protagonista giovane, non ancora forgiata e inesperta.

La ventunenne Lara Croft ha appena conseguito la laurea in archeologia e, spinta dalla sua caparbietà si imbarca in una spedizione archeologica sulla nave Endurance, capeggiata dal capitano Conrad Roth, vecchio amico di famiglia di Lara, alla ricerca di un reame leggendario chiamato Yamatai, guidato dalla Regina del Sole, Himiko.
Dopo aver studiato alcuni testi, Lara si convince che per trovare Yamatai bisogna dirigersi verso il Triangolo del Drago; convinta che le presunte attività paranormali riscontrate in quella zona siano semplici dicerie, la ragazza convince i membri della spedizione a cambiare rotta. La nave però si trova nel mezzo di una violentissima e improvvisa tempesta, viene letteralmente spezzata in due e il gruppo naufraga su una misteriosa isola ai margini del Giappone. Lara rimane sola e viene tramortita ed imprigionata da un selvaggio, che l'appende e la lascia a testa in giù all'interno di una caverna. Lara riesce a liberarsi e a fuggire. Mettendosi alla ricerca dei suoi compagni ed esplorando l'area circostante, la giovane s'imbatte in rudimentali abitazioni, vicino ai quali riecheggiano canti religiosi, e si rende conto che quell'isola è abitata. ...

sabato 11 maggio 2019

Far Cry 3 - Recensione

Far Cry 3 è uno sparatutto in prima persona. E' il terzo episodio della serie di Far Cry, ed è uscito in Italia il 30 novembre 2012.

Il gioco è ambientato interamente nel vastissimo arcipelago delle Rook Islands all'interno dell'arcipelago malese, da anni sconvolto da una guerra civile tra le tribù indigene e i mercenari guidati dal signore della guerra Hoyt Volker e i sanguinari pirati dal folle Vaas Montenegro, suo collaboratore gestente l'isola a nord. Il protagonista giocabile è Jason Brody, uno studente, di Los Angeles, paracadutatosi con la fidanzata Liza, i fratelli Grant e Riley e gli amici Daisy, Oliver e Keith, durante un viaggio a Bangkok, e finiti sfortunatamente sull'arcipelago e catturati dai criminali. Dopo un primo incontro con il capo dei pirati che minaccia di liberarli solo dietro riscatto, Jason e Grant fuggono. Quest'ultimo grazie all'addestramento militare riesce a fuggire e a portare in salvo anche Jason, ma a un passo dalla salvezza, Grant viene ucciso dallo spietato Vaas con un colpo di pistola. Jason non può fare altro che darsi a una fuga disperata inseguito dai fuorilegge e dai loro elicotteri. Il ragazzo cade da un ponte, ma viene salvato da Dennis Rogers, un emigrato liberiano che lo conduce presso i rakyat e iniziandolo alla tribù incidendogli un tatau. .......