venerdì 3 gennaio 2020

Assassin's Creed Unity


Assassin's Creed Unity è action-adventure open world del 2014, ambientato nella Francia del '700 della rivoluzione Francese, incentrato sul parkour e ottavo capitolo della serie Assassin's Creed. 


Arno Victor Dorian è un bambino che si reca nella reggia di Versailles col padre, il nobile Charles Dorian. Qui incontra Élise de la Serre, figlia di un Gran Maestro Templare: François De la Serre. Il padre di Arno viene assassinato a palazzo (per mano di Shay Patrick Cormac, protagonista di Assassin's Creed: Rogue) e il signor De la Serre adotta Arno pur sapendo che il padre era un Assassino, cosa di cui Arno non è a conoscenza. Il gioco è ambientato principalmente in una Parigi in piena rivoluzione in scala 1:1; caratteristica che permette di immergersi nell'ambiente urbano in maniera più profonda rispetto ai precedenti capitoli. La mappa della città di Parigi è grande tre volte quella rappresentante il mare delle Indie Occidentali di Assassin's Creed IV: Black Flag. Sono presenti inoltre numerosi edifici esplorabili internamente, comprese numerose strutture storiche come la reggia di Versailles, il palazzo del Lussemburgo e la cattedrale di Notre-Dame.  Il gioco per la prima volta nella serie introduce il multiplayer cooperativo. I giocatori possono entrare nelle taverne, che fungono da centri sociali. 
A seguito dell'incendio della cattedrale di Notre-Dame del 2019, Ubisoft ha ha reso gratuito il download del gioco in versione PC.






Recensione

Assassin's Creed Unity è avvolto nella intricata atmosfera anarchica della rivoluzione francese. Sono presenti diversi riferimenti a personaggi storici realmente vissuti e il contesto della trama risulta storicamente credibile, in forte contrasto con la scialba narrazione parallela del tempo presente. La mole di contenuti presenti è enorme. L'open world è vasto e ricco di oggetti collezionabili e missioni secondarie e quindi il gioco presenta una discreta longevità. Il comparto multiplayer risulta interessante. Rispetto ai precedenti capitoli della serie, il sistema di combattimento risulta migliorato. Il gioco è affetto da glitch (disturbi di immagine) e frequenti compenetrazioni di oggetti. La IA risulta spesso prevedibile, facendo sminuire la componente stealth.  Il parkour risulta divertente, anche se sono da migliorare alcune meccaniche (ad esempio a volte può risultare difficile entrare nelle finestre degli edifici).


VOTO: 7/10




  • Punti di forza: Atmosfera storica della rivoluzione francese, vastità di contenuti
  • Punti di debolezza: Glitch e compenetrazioni di oggetti
  • Voto Metacritic: 70/100
  • Difficoltà: Nella modalità facile, il gioco scorre con poche difficoltà.
  • Era: Ottava generazione di videogiochi (PS4)

Nessun commento:

Posta un commento