sabato 18 gennaio 2020

Control


Control è una avventura dinamica con elementi di sparatutto in terza persona, pubblicato ad agosto 2019. E' ambientato in un edificio a Manhattan, denominato "Oldest House", che funge da quartier generale del Federal Bureau of Control, un'organizzazione segreta governativa che si occupa di fenomeni soprannaturali.

Dopo aver subito un evento soprannaturale quando era bambina, la protagonista Jesse Faden entra in contatto con una forza paranormale, Polaris, che le conferisce poteri soprannaturali. Dopo lo stesso evento, inoltre, il fratello di Jesse, Dylan Faden viene rapito da un'organizzazione federale, la Federal Bureau of Control per poterlo studiare. Da quel momento Jesse vive nell'ombra, cercando informazioni sulla FBC, guidata da Polaris. Dopo alcuni anni, Jesse trova la sede della FBC in pieno centro a New York. Dopo esservi entrata, Jesse scopre che il precedente direttore Zachariah Trench, si è apparentemente suicidato con la sua Arma di Servizio, dopo averla raccolta, Jesse entra in contatto con il Consiglio, una o delle entità criptica che vive nel Piano Astrale e diventa la nuova Direttrice della FBC. Da questo momento Jesse, con l'aiuto dei suoi nuovi sottoposti, da un eccentrico inserviente e guidata da alcune visioni di Trench, dovrà sia cercare e liberare suo fratello, sia cercare di fermare una forza soprannaturale maligna, chiamata Hiss che ha messo in quarantena la FBC impossessandosi di molti degli impiegati e che minaccia di invadere il mondo. Nel corso del gioco Jesse acquisterà nuovi poteri come la telecinesi e la levitazione, attraverso l'interazione con alcuni oggetti, definiti oggetti del potere, che conferiscono ai parautilitari vari poteri. Nel corso del gioco, Jesse scoprirà cos'è realmente successo durante l'evento traumatico che subirono lei e il fratello quando erano bambini, e del motivo perché Dylan è stato rapito.

venerdì 3 gennaio 2020

Assassin's Creed Unity


Assassin's Creed Unity è action-adventure open world del 2014, ambientato nella Francia del '700 della rivoluzione Francese, incentrato sul parkour e ottavo capitolo della serie Assassin's Creed. 


Arno Victor Dorian è un bambino che si reca nella reggia di Versailles col padre, il nobile Charles Dorian. Qui incontra Élise de la Serre, figlia di un Gran Maestro Templare: François De la Serre. Il padre di Arno viene assassinato a palazzo (per mano di Shay Patrick Cormac, protagonista di Assassin's Creed: Rogue) e il signor De la Serre adotta Arno pur sapendo che il padre era un Assassino, cosa di cui Arno non è a conoscenza. Il gioco è ambientato principalmente in una Parigi in piena rivoluzione in scala 1:1; caratteristica che permette di immergersi nell'ambiente urbano in maniera più profonda rispetto ai precedenti capitoli. La mappa della città di Parigi è grande tre volte quella rappresentante il mare delle Indie Occidentali di Assassin's Creed IV: Black Flag. Sono presenti inoltre numerosi edifici esplorabili internamente, comprese numerose strutture storiche come la reggia di Versailles, il palazzo del Lussemburgo e la cattedrale di Notre-Dame.  Il gioco per la prima volta nella serie introduce il multiplayer cooperativo. I giocatori possono entrare nelle taverne, che fungono da centri sociali. 
A seguito dell'incendio della cattedrale di Notre-Dame del 2019, Ubisoft ha ha reso gratuito il download del gioco in versione PC.

Metro Exodus


Metro Exodus, terzo capitolo della serie Metro e sequel di Metro Last Light (Metro Redux), è un videogioco post-apocalittico del 2019 con una combinazione di survival horror in prima persona e sparatutto open world e stealth.


Ambientato nel deserto post-apocalittico dell'ex Federazione Russa nel 2036, due anni dopo gli eventi di Metro: Last Light, su una Terra post-apocalittica che è stata devastata 23 anni prima da una guerra nucleare, continua la storia del finale "Redenzione" di Metro: Last Light. Come nei precedenti capitoli il giocatore assume il ruolo di Artyom, che fugge dalla metropolitana di Mosca con Anna, ora sua moglie, Miller e l'Ordine degli Spartani a bordo di una locomotiva chiamata "Aurora": un viaggio che toccherà tutti gli angoli del continente, alla ricerca di risposte sull'esito della guerra e sullo stato della nazione. Il giocatore brandisce un arsenale di armi realizzate mediante un sistema di crafting ed è presente un sistema meteorologico dinamico, un ciclo giorno-notte e ambienti che cambiano insieme alle stagioni man mano con l'avanzare della storia.