mercoledì 22 aprile 2020

Close to the Sun

Close to the Sun è una avventura grafica italiana in prima persona con componenti horror del 2019.
Nel gioco, il giocatore guida una giornalista di nome Rose Archer, che cerca di salvare sua sorella, Ada. Il gioco si svolge in una realtà alternativa nel 1897, in una guerra tecnologica tra Nikola Tesla, inventore serbo-americano, ingegnere elettrico, ingegnere meccanico e futurista, noto soprattutto per il suo contributo alla progettazione della corrente alternata moderna ( AC) sistema di fornitura di energia elettrica in realtà, e Thomas Edison, che era un inventore e uomo d'affari americano, descrisse come il più grande inventore americano nella realtà. Mentre il racconto inizia su una piccola barca, il giocatore trascorre la maggior parte del tempo a bordo dell'Helios, una gigantesca nave passeggeri in stile retrò intitolata all'omonimo dio del sole ellenistico, e funziona come un "paradiso per le più grandi menti scientifiche". L'Helios è la nave più grande del mondo, è costituita principalmente da più quartieri privati ​​e diversi laboratori, inoltre mantiene un sistema ferroviario interno, giardini, un teatro, un ospedale, un cinema e molte altre strutture, tra cui una Torre Tesla sul ponte superiore . La nave è di proprietà e amministrata dalla società immaginaria "Wardenclyffe", che è guidata da Tesla - il nome della compagnia si ispira a quello della vera Torre Tesla, ufficialmente chiamata "Wardenclyffe Tower".





   





Playlist completa del gameplay: 


Serie Facebook Watch completa del gameplay:



Recensione

Close to the Sun immerge il giocatore in una ambientazione retro' affascinante molto simile a BioShock . L'atmosfera horror è ben ottenuta attraverso le musiche, le ottime grafiche ambientali e l'alternanza tra momenti di calma e di pericolo. Sebbene gli ambienti siano curati, i personaggi presentano una grafica mediocre. Il level design è a "tunnel" e da un lato è un bene che sia così, in quanto il gameplay è scarso ed una mappa più complessa sarebbe risultata ingiocabile. Ad esempio oltre a camminare, a correre e ad interagire con gli oggetti, non si può fare molto altro, tranne che in specifici punti guidati, in cui si può salire o abbassarsi. La longevità è breve e si attesta sulle 6 ore. La lentezza nel procedere del gioco a tratti sconfina nel meditativo. Le scene di azione non sono degne di questa generazione di videogiochi.



VOTO: 6/10



Punti di forza: Gradevole grafica ambientale della nave
Punti di debolezza: Breve, un pò lento, interazioni limitate, grafica dei volti mediocre
Voto Metacritic: 65/100
Difficoltà: Molto semplice
Era: Ottava generazione di videogiochi (PS4)





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